A
Il Festival Musicale Internazionale della Fondazione Ivan Bruschi, giunge alla XIX edizione sempre con la direzione artistica del Maestro Roberto Pasquini dell’Associazione Musicisti Aretini.
Il programma della stagione, che si è aperto con il primo concerto venerdì 23 febbraio alle ore 21 per concludersi il 10 maggio, vede le suggestive sale della Fondazione Ivan Bruschi ospitare sei concerti, che come da tradizione porteranno in città giovani musicisti di livello internazionale e vincitori di prestigiosi premi.
Il 23 febbraio alle ore 21 si è esibito il pianista Arsenii Mun, primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” 2023, proseguendo poi il 9 marzo con un programma dedicato ai capolavori della musica di Beethoven, Poulenc e Brahms, interpretati dal violoncellista Ettore Pagano (primo premio al Concorso internazionale Khachaturian) e dal pianista Maximilian Kromer. Tra gli eventi da segnalare, il Premio “Venezia” 2023, Giacomo Menegardi, miglior giovane pianista italiano che si è esibito venerdì 22 marzo in due orari, alle ore 18 e alle 21.
A seguire tre concerti di prestigio per un importante finale: lo straordinario violinista Simon Zhu (5 aprile), vincitore del Concorso Internazionale Paganini, il Trio Orelon, primo premio al Concorso Internazionale ARD 2023 di Monaco di Baviera (28 aprile) e Roberto Pasquini al flauto con l’Ensemble Sezione Aurea (10 maggio).
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili presso la Casa Museo. Abbonamenti alla Stagione 2024 (6 concerti a 60 euro) e i biglietti delle singole serate, al costo di 12 euro a persona. L’ingresso consente una visita al museo entro la settimana successiva con agevolazione per le mostre temporanee in corso.