CASE DELLA VITA – Quarto appuntamento – Fondazione Museo Stibbert di Firenze – Sabato 6 marzo ore 17 SU FACEBOOK

Quarto appuntamento della rassegna con Simona Di Marco, Vice Direttrice della Fondazione Museo Stibbert. Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi.

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

CM_interviste_sisi_Copertina_2021_06-03 - Copia

GUARDALO SU FACEBOOK

Un’occasione unica per conoscere una delle più affascinanti figure di collezionista e amante dell’arte della Toscana di fine Ottocento: sabato 6 marzo dalle ore 17,00 sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi il Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi amministrata da UBI Banca, Carlo Sisi, sarà a colloquio con Simona Di Marco, Vicedirettrice della Fondazione Museo Stibbert, per il quarto appuntamento con la rassegna di incontri gratuiti online “Case della vita”.
Il dialogo tra Sisi e Di Marco metterà in luce la straordinaria storia del nobile anglo-fiorentino Frederick Stibbert e di come, attraverso molteplici viaggi e seguendo la sua straordinaria passione per gli arredi e le antichità dell’Oriente, abbia realizzato il grande progetto della sua vita: trasformare la villa di Montughi nel “suo Museo”.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Stibbert, inoltre, alla Casa Museo Bruschi di Arezzo è stata allestita la mostra “L’Oriente in Casa” che racconta proprio il gusto per l’egittomania, l’interesse per l’arte islamica e la passione per le opere provenienti dalla Cina e dal Giappone di Frederick Stibbert, attraverso pregiati e originali pezzi della sua ampia collezione.
L’esposizione sarà di nuovo visitabile in concomitanza con l’auspicata prossima riapertura al pubblico di Casa Bruschi.

museostibbert

L’evento di sabato fa parte del format “Case della Vita – Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi”, realizzato con la collaborazione di Officine della Cultura e ideato dalla Fondazione Bruschi con la volontà di mantenere viva l’offerta di contenuti culturali che, facendo capo ad Arezzo, promuovono il dialogo e lo scambio con alcune delle più importanti case museo d’Italia. Un inedito viaggio alla scoperta dei diversi luoghi di cultura, per favorire la conoscenza di queste importanti realtà e promuoverne la visita nel momento in cui sarà di nuovo possibile spostarsi in piena sicurezza.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento online della rassegna è in programma sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi per sabato 20 marzo alle ore 17,00: lo storico dell’arte Stefano Grandesso presenterà la Casa Museo di Mario Praz a Roma.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.