CAMPI MUSEALI PASQUALI – 14 – 15 – 19 aprile 2022

Per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, che potranno vivere un’esperienza unica e divertente alla scoperta dell’arte, dell’archeologia e della scienza.

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

Casa_Museo_CAMPI_MUSEALI_2022 ok

 

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione, con un progetto didattico comune, propongono tre giornate di Campi Museali Pasquali il 14, 15 e 19 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, che potranno vivere un’esperienza unica e divertente alla scoperta dell’arte, dell’archeologia e della scienza.
A seguito del positivo interesse riscontrato dai campi museali del periodo estivo, i tre musei cittadini confermano così la loro sinergia per rinnovare nei giorni delle vacanze per la Santa Pasqua l’offerta di un servizio di valore didattico alle famiglie.
Ogni giorno ci sarà un museo da esplorare tramite attività, laboratori, percorsi didattici: i piccoli visitatori potranno confrontarsi con antico e moderno, comprendere civiltà e culture passate, imparare le tecnologie e gli strumenti della scienza della comunicazione e conoscere le tante storie che possono raccontare gli oggetti raccolti da un antiquario illuminato.

I Campi Museali Pasquali inizieranno giovedì 14 aprile al MUMEC, Museo dei Mezzi di Comunicazione dove i bambini potranno realizzare un percorso alla scoperta della modernità e della tecnologia andando ad esplorare, con laboratori ludico-didattici, la storia della musica, del cinema e della comunicazione fra telegrafia e telefonia. Un itinerario che affronta la storia di quegli oggetti che fanno parte, nell’indifferenza, della quotidianità.
Proseguiremo il giorno dopo, 15 aprile, alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi dove saranno proposti laboratori creativi e giochi tematici per viaggiare attraverso il collezionismo, tecniche artistiche e culture lontane, alla scoperta degli interessanti oggetti raccolti da Ivan Bruschi, fondatore della fiera dell’antiquariato. Un’attività sarà legata alla mostra La scultura di Donatello nelle fotografie di Antonio Quattrone, durante la quale i bambini potranno sperimentare le loro capacità fotografiche e la loro fantasia.
Per concludere martedì 19 aprile con il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate e Anfiteatro romano dove i partecipanti saranno coinvolti nella conoscenza della preistoria e dell’oriente antico, ma anche della città, indagando la storia e le scoperte di due dei suoi luoghi più affascinanti, il Colle del Pionta e l’Anfiteatro Romano, grazie a laboratori e ad attività di archeologia sperimentale.

Il costo a bambino è di euro 30 complessivi per i tre giorni.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Casa Museo Ivan Bruschi allo 0575354126 o scrivere alla mail [email protected]
In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, si richiede gentile conferma di iscrizione entro il 10 aprile.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.