È stata inaugurata pochi giorni fa dalla Fondazione Palazzo Strozzi la mostra Donatello. Il Rinascimento a cura di Francesco Caglioti, un evento a cui si collega l’esposizione La scultura di Donatello nelle fotografie di Antonio Quattrone che la Fondazione Bruschi presenterà sabato 2 aprile.
All’interno del percorso espositivo sarà infatti visibile un documentario realizzato da Sky Arte sulla vita e l’opera dell’artista rinascimentale attraverso le immagini dei capolavori esposti nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo Nazionale del Bargello, ma anche esclusive riprese dell’allestimento e i contributi del curatore della mostra e dei Direttori dei due musei.
L’esposizione alla Casa Museo consentirà al visitatore di ripercorre l’intera vicenda artistica del maestro fiorentino mettendo a fuoco particolari di sculture la cui notevole suggestione deriva proprio dall’efficacia espressiva dell’inquadratura scelta da Antonio Quattrone, e da come l’obbiettivo fotografico riesce ad indagare la qualità dei diversi materiali impiegati dall’artista con straordinaria libertà creativa.